Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Di solito organizzi i tuoi viaggi da solo? Ti è mai capitato di avere difficoltà ad andare oltre i luoghi comuni, le solite mete ? Forse qualche volta ti sei sentito spaesato nel cercare in mezzo a molte opportunità quella più vicina alle tue esigenze, e poi cedere alla scelta delle classiche attrazioni, piene di folla e di code. Chi ama viaggiare – come te – soffre di certo nel dover vivere un’esperienza banale.
Come ti senti quando partecipi ad attività studiate per tante persone, senza attenzione alle esigenze dei singoli? Quando sei solo un numero e il viaggio è un insieme di cose da fare senza il tempo di assaporare ciò che vivi. Dove sono i tuoi desideri? I tuoi tempi?
Ti piace l’idea di scoprire l’Italia e le sue bellezze nascoste con il giusto tempo e con le persone giuste? Vorresti conoscere meglio la storia, le tradizioni e il fascino di una Terra così preziosa? Peccato sia sempre così difficile trovare informazioni attendibili per poter organizzare un viaggio in profondità ed essere sicuri di trovare persone che siano in grado di guidarti con professionalità e passione. E alla fine ti fai sempre la solita domanda: sarà un’esperienza veramente autentica?
Immagina di tornare indietro nel tempo, al tempo della fondazione di Venezia, avvenuta anche grazie al legno delle Dolomiti. Immagina di scoprire i segreti e le bellezze del legno e del suo viaggio fino a Venezia. Immagina di conoscere meglio uno dei pittori più famosi al mondo, le sue origini e le sue originali capacità imprenditoriali. E poi di viaggiare tra le dolci colline del Prosecco per arrivare anche tu a Venezia e viverla in modo completamente diverso, unico e affascinante.
Immagina di pedalare in mezzo alle vigne, incontrare una famiglia con un’azienda agricola innovativa dove degustare prodotti unici, che solleticano i tuoi sensi. Immagina una laguna differente, una Venezia nascosta fatta non solo di arte ma soprattutto di artigianato ed enogastronomia.
Immagina di incontrare i veneziani autentici, artigiani e viticoltori che ti apriranno il loro cuore. Di conoscere guide appassionate che ti accompagneranno passo passo per rendere il tuo viaggio un momento di crescita e di evoluzione. Immagina di vivere la storia di un Paese millenario come se fossi sempre stato parte dei suoi abitanti. Ti stai già innamorando?
Vivi l’avvincente racconto di come il legno del Cadore fondò Venezia. Segui il suo viaggio avventuroso, dalla nascita tra le imponenti Dolomiti e poi giù a scendere, affrontando le rapide del fiume Piave e passando dalle dolci colline del Prosecco di Valdobbiadene. Lungo il percorso, scopri i paesaggi, le tradizioni, i borghi pittoreschi.
Arriva alla fertile laguna, dove il legno affonda le sue radici nel terreno per fondare la città di Venezia. Insieme ad altri milioni di tronchi, diventa colonna portante di una città che si erge sulle sue solide spalle, che si ramifica e cresce rigogliosa come foglie. Lasciati affascinare dalla storia di questo eroe robusto, capace di resistere alla corrosione dell’acqua salata e che ha reso la città di Venezia longeva quanto gli alberi che la sorreggono. Nei suoi anelli impressi, come un diario, i racconti di tutto ciò che ha visto.
Per questo viaggio, sei libero di scegliere la data di partenza.
Invia la tua richiesta indicando il periodo in cui desideri effettuare il tuo viaggio, e confermeremo le strutture di alloggio disponibili e il preventivo personalizzato*.
(*) Consulta subito la nostra proposta di base e la promozione speciale che abbiamo riservato per te.
Pick up dall’aeroporto di Venezia e trasferimento sulle Dolomiti (2 ore)
Eventuale sosta e visita guidata al Museo degli Zattieri a Codissago – Longarone
Esplora le radici di Venezia e comprendi il profondo legame che la Serenissima ha con il suo territorio. Ottieni una rinnovata consapevolezza dell’eterno legame di Venezia con la terra e l’acqua che la circondano.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Facile escursione in Val Visdende alla scoperta delle origini del lungo viaggio del legno
Entra in un’immagine di serenità e armonia con la natura, suscitata da mucche e cavalli che pascolano liberamente nei rigogliosi prati verdi. L’immensa distesa della valle si apre davanti a te come un dipinto vivente, con gruppi di alti alberi secolari che si innalzano come colonne di una cattedrale naturale. Uno sguardo più attento rivelerà i segni di un recente disastro ambientale. La furia della natura si è manifestata attraverso la tempesta Vaja, che in pochi minuti ha lasciato un segno indelebile sulla valle. Qui piante millenarie furono sradicate e le lingue della foresta sembrano graffiate da una zampa gigante.
Qui cresce il legname utilizzato per costruire Venezia, e c’è chi dice: “La città più bella del mondo è tenuta a galla dalle montagne più belle del mondo”.
Pranzo in rifugio, una tipica casa rustica in pietra e legno con terrazza soleggiata per gustare una merenda con prodotti freschi di montagna: latte fresco, formaggi d’alpe a lunga stagionatura o prodotti di animali allevati al pascolo.
Goditi un po’ di tempo libero facendo una passeggiata a Padola, un paesino di montagna, per farti un’idea reale della vita delle comunità alpine italiane, dove le tradizioni sono preservate e la natura detta il ritmo della vita quotidiana.
Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Visita al borgo di Sappada e al laboratorio di maschere di Carnevale in legno
Venezia non è l’unico luogo con una forte tradizione carnevalesca. Il piccolo villaggio montanaro di Sappada vanta una celebrazione unica nota per le sue elaborate maschere di legno e le vivaci sfilate. Durante il Carnevale, gli abitanti del paese indossano costumi tradizionali, raffiguranti vari personaggi del folclore locale, e partecipano a colorate processioni per le strade innevate. Goditi una visita al borgo; poi, dopo pranzo, visita un laboratorio dove un abile artigiano realizza meticolosamente le intricate maschere di legno.
Pranzo libero
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita guidata del Museo dell’Occhiale
Dopo la colazione visita al Museo dell’Occhiale, testimone della lavorazione artigianale dell’occhiale di questa regione. Accolti da una suggestiva pupilla illuminata, esplora straordinarie collezioni di occhiali, custodie e strumenti ottici, testimoni dell’evoluzione della visione umana. Da manufatti unici e affreschi storici a gioielli ottici dell’era moderna, questo percorso espositivo stimola la curiosità in un campo sconosciuto a molti, offrendo un profondo legame con la storia e il design.
Pranzo in un ristorante locale selezionato
Laboratorio esperienziale presso un caseificio locale
Diventa un maestro affinatore di formaggi in uno storico caseificio locale. Attraverso una visita guidata al Pluripremiato Museo del Caseificio e alle cantine di stagionatura con Emanuela, titolare dello storico Caseificio e Maestra Assaggiatrice dell’ONAF, addentrati nel mondo dei formaggi stagionati e scopri i segreti dietro le varie tecniche di stagionatura. Goditi l’opportunità di avere accesso alla Camera d’Oro, la camera Top Secret degli esperimenti della Latteria e al Caveau dei Formaggi Riserva Speciale. Successivamente, crea la tua personale caciotta stagionata: attraverso l’analisi sensoriale di spezie e sapori, personalizzala come preferisci. Per concludere, goditi la degustazione guidata di 4 formaggi stagionati e 4 vini.
Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Mattina libera e pranzo libero
Escursione guidata in e-bike lungo il fiume Sile
Prenditi un po’ di tempo per riposarti prima di cena, oppure dirigiti con il tuo autista a Treviso e goditi un giro in e-bike attraverso il fiume Sile, affettuosamente conosciuto come il “fiume del silenzio”. Il fiume Sile emerge misteriosamente da sorgenti sotterranee, sgorgando dalle profondità della pianura con serena costanza. Le sue acque incontaminate, provenienti da strati sotterranei di eccezionale purezza, contribuiscono alla qualità di rinomati marchi di acque minerali italiane.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita guidata con Luana
Scopri L’altra Venezia. La tua guida Luana ti aspetta per portarti alla scoperta degli angoli della città. Smaschera la città, svelando un autentico arazzo, dove la storia sussurra attraverso le facciate alterate e l’anima di Venezia emerge nei suoi angoli incontaminati. Da vera veneziana, è amica di pescatori, costruttori di barche e doratori. La sua passione è la stessa di quarant’anni fa quando capì che Venezia e il suo territorio andavano preservati e il turismo doveva essere lento.
Pranzo libero
Visita guidata ad una bottega artigiana specializzata nella costruzione di remi e scalmi per gondole veneziane
Entra nella bottega di Saverio, specializzato nella realizzazione manuale di remi e scalmi per gondole veneziane, utilizzando tecniche tradizionali risalenti al Rinascimento. Negli ultimi secoli gli scalmi hanno assunto forme sempre più complesse per migliorare la manovrabilità e l’efficienza della voga. È un luogo ricco di storia e tradizione dove ogni scalmo è un’opera d’arte, progettata per eguagliare la manovrabilità della gondola e l’abilità del gondoliere. Senti il legno prendere forma sotto le abili mani dell’artigiano, un processo che ne ha affinato la forma nel corso dei secoli.
Degustazione di vini naturali in un monastero abbandonato
Prendi il traghetto e con Luana arriva alla piccola Isola di San Michele. Qui si trova un monastero abbandonato dove i monaci ospitavano i pellegrini, che con gratitudine donavano loro una pianta di vite. Avrebbero quindi prodotto vino naturale. Questa tradizione è ancora viva! Passeggia nel piccolo vigneto nascosto circondato dagli archi e dalle mura del monastero. In un’atmosfera conviviale, ma in qualche modo antica, goditi una degustazione sensoriale di vino naturale, ancestrale, profondo e saporito in questo monastero abbandonato.
Sistemazione, cena libera e pernottamento a Venezia.
Naviga tra le isole veneziane
Dopo la colazione, naviga attraverso la Laguna di Venezia a bordo di una tradizionale imbarcazione dell’Alto Adriatico, il Bragozzo, per un’escursione nella Laguna di Venezia. Esplora isole incantevoli come Burano, Sant’Erasmo e Torcello, immergendoti nelle tradizioni e nella storia locale.
Tradizione del merletto
Il merletto di Burano è un ornamento molto prezioso, conosciuto da molti secoli, ed è sempre stato un’arte delle dame dell’isola. È veramente prezioso e introvabile perché ci vuole molto tempo per realizzarlo. Pizzi eleganti si trovavano in tutte le corti nobili e reali del mondo: abiti, veli e guanti per le dame, ma non solo, gli uomini decoravano i propri abiti anche con polsini, fazzoletti e sciarpe, ombrelli, tende e interi corredi nuziali. Incontra Ludovica, la più giovane merlettaia di Burano, e guardala in azione. Ha 18 anni ed è nata e cresciuta sull’isola, dove ha imparato il mestiere dalla bisnonna Adelina e dalla nonna Sandra. È una tecnica incantevole da scoprire osservando le mani delle donne appoggiate sui cuscini.
Pranzo libero e pomeriggio libero
Sistemazione, cena e pernottamento
Trasferimento di ritorno all’aeroporto di Venezia Marco Polo
L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.
In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.
Un accompagnatore turistico locale ti accompagnerà per tutta la durata del viaggio
L’accesso all’area “Top Secret” degli esperimenti della Latteria
Il pranzo in un rifugio di montagna
8 GIORNI – 7 NOTTI
HOTEL 4* o SIMILI CON COLAZIONE
PARTECIPANTI DA 6 A 12
3 notti in hotel 4 stelle in un paese di montagna con colazione dolce e salata e ingresso alla SPA
2 notti in hotel 4 stelle sulle colline del Prosecco o soluzione simile con colazione dolce o salata
2 notti in hotel a 3 stelle o simili a Venezia con colazione dolce e salata
4 cene in ristorante con piatti tradizionali locali
1 pranzo in una malga di montagna
1 pranzo in ristorante con piatti tradizionali locali
Escursione in barca nella Laguna di Venezia
Visita al laboratorio di maschere in legno
Degustazione esperienziale Venezia Laguna nel Bicchiere
Esperienza casearia in una storica latteria con laboratorio e degustazione
Guide turistiche e ambientali per le visite culturali
Guida naturalistica e cicloturistica per il tour in bicicletta
Noleggio biciclette elettriche
Le guide alpine, turistiche e ambientali per ogni visita indicata nel programma
Guida naturalistica e ciclistica per escursioni in bici
Visita guidata a una bottega di alta artigianalità italiano
2 degustazioni esperienziali di vino e prodotti locali
Biglietti d’ingresso per le attrazioni incluse nell’itinerario del tour (Museo dell’Occhiale, Museo degli Zattieri)
Un accompagnatore turistico locale accompagnerà il gruppo per tutta la durata del viaggio (parlante italiano e inglese)
Voli di arrivo e partenza dall’Italia
I trasferimenti interni saranno quotati al momento della prenotazione
Possibili attività consigliate durante il tempo libero
Supplemento stanza singola
Vino e bevande alcoliche durante pranzi e cene
Altri pasti non indicati nel programma
Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)
Assicurazione viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)
Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco
Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni d’emergenza, ecc.);
Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “Il pacchetto include”
La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio
Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:
20% Acconto alla conferma di prenotazione
80% saldo 30 giorni prima
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it