Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Stai organizzando un viaggio in Italia e ti propongono sempre le stesse cose da fare nelle stesse mete? Hai sperimentato cosa vuol dire organizzarti un viaggio da solo? Ti sarà capitato di sentirti spaesato nel cercare in mezzo a molte opportunità quella più vicina alle tue esigenze, nel cedere alla scelta delle classiche attrazioni, piene di folla e di code. Chi ama viaggiare – come te – soffre di certo nel vivere un’esperienza banale e artefatta.
Come ti senti quando partecipi a viaggi dove l’unico obiettivo è vedere quante più cose possibili nel tempo dato? Tempo in cui la guida parla come se fosse un registratore, non ti coinvolge e tu ti guardi intorno senza comprendere perché sei lì. Dove sono i tuoi desideri? I tuoi tempi? I tuoi spazi?
Ti piace l’idea di scoprire l’Italia e le sue bellezze con il giusto tempo e con le persone giuste? Vorresti conoscere meglio l’arte, la storia e il fascino di una Terra così preziosa? Peccato sia sempre così difficile trovare informazioni attendibili ed essere sicuri di trovare persone che siano in grado di guidarti con professionalità e passione. E alla fine ti fai sempre la solita domanda: sarà un’esperienza veramente autentica?
Immagina di scivolare attraverso l’incantevole rete di canali che da Padova ti porta a Venezia lungo la Riviera del Brenta. Di osservare le Ville opera di architetti straordinari e il verde del paesaggio che accompagna il tuo viaggio.
Immagina di esplorare la vibrante cultura delle città venete, con le storie affascinanti di numerosi personaggi famosi nati o vissuti in questa regione.
Immagina di ascoltare le eleganti chiacchiere degli aristocratici, i saggi consigli degli artigiani e le risate che ancora generosamente scorrono da coloro che abitano questi luoghi.
Sperimenta con i tuoi occhi la bellezza del Teatro Anatomico Permanente di Padova, culla dell’Accademia Italiana fin dal 1222. Pedala al di sotto del livello del mare con gli uccelli che ti accompagnano lenti. Diventa chef per un giorno, preparando piatti tipici che diventano poi la tua cena condivisa.
Immagina di incontrare i veneziani autentici, artigiani e viticoltori che ti apriranno il loro cuore. Di ascoltare le risate e la musicalità della voce degli abitanti di Chioggia. Di ascoltare il suono dell’acqua, elemento fondamentale in questo viaggio di scoperta della cultura veneta e italiana. Ti stai già innamorando?
Lasciati cullare dalle tranquille acque dei canali antichi mentre scopri giardini incantati e residenze senza tempo.
Scivola attraverso l’incantevole rete di canali e sentieri lungo il fiume di Padova, tra maestosi palazzi, antiche piazze e strade lastricate. Immergiti nella vibrante città intrisa di storia e ricca di vitalità culturale, che emana un’atmosfera intellettuale e vivace, dove le vibrazioni accademiche della sua antica università si intrecciano con uno spirito moderno.
Naviga lungo la Riviera del Brenta, un nastro di verde smeraldo che serpeggia attraverso la campagna. Una volta il luogo di svago della nobiltà veneziana, un posto dove il tempo sembra rallentare, una tranquilla fuga in un mondo di arte, storia e bellezza naturale.
Arriva nella città lagunare di Chioggia e scopri i suoi raffinati segreti culinari ispirati dalla brezza marina. Senti come un aristocratico barocco che dorme nello stesso palazzo in cui il drammaturgo veneziano Carlo Goldoni si innamorò, guardando timidamente la sua amata attraverso le tende.
Ascolta le eleganti chiacchiere degli aristocratici, i saggi consigli degli artigiani e le risate che ancora generosamente scorrono da coloro che abitano questi luoghi. Immergiti in un mondo dove gli echi nostalgici e romantici del passato si fondono con il fervore floreale del presente.
Per questo viaggio, sei libero di scegliere la data di partenza.
Invia la tua richiesta indicando il periodo in cui desideri effettuare il tuo viaggio, e confermeremo le strutture di alloggio disponibili e il preventivo personalizzato*.
(*) Consulta subito la nostra proposta di base e la promozione speciale che abbiamo riservato per te.
Trasferimento dall’aeroporto VCE a Padova
Sistemazione in hotel e aperitivo di benvenuto nelle piazze come un locale.
Cena e pernottamento.
Visita guidata di Padova
Una città vivace, ricca di storia e ricca di vitalità culturale, Padova emana un’atmosfera intellettuale e vivace dove le antiche tradizioni si intrecciano con uno spirito moderno. Passeggia per le sue strade acciottolate e senti i sussurri della storia. Esplora i vicoli nascosti e gli accoglienti caffè, fermandoti a sorseggiare uno spritz mentre ti immergi nell’atmosfera di una città che ha ispirato studiosi e artisti.
Passeggia per le stradine della città, visitando l’Orto Botanico, il più antico giardino accademico al mondo riconosciuto dall’UNESCO, dove gli studiosi studiano da secoli le piante più esotiche, svelando i segreti della medicina e del mondo naturale.
Dopo pranzo, vivi Prato della Valle, la seconda piazza più grande d’Europa, luogo di mercati, spettacoli, ritrovi e piacevoli passeggiate, attraversata da un canale e ornata da statue che celebrano illustri personaggi del passato.
Infine, esplora il Teatro Anatomico dell’Università di Padova, dove un tempo i pionieri della medicina stavano per studiare i corpi umani, tutti inclinati verso il centro.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Navigazione lungo la Riviera del Brenta
Adagiata lungo il fiume Brenta, un nastro verde smeraldo che si snoda nella campagna veneta si trova l’incantevole Riviera del Brenta.
Un tempo parco giochi della nobiltà veneziana, il cui spirito aleggia ancora nell’aria, è un luogo dove il tempo sembra rallentare, una fuga tranquilla in un mondo di arte, storia e bellezza naturale.
È un luogo da assaporare, da esplorare con il cuore aperto e la mente curiosa.
Parti per un viaggio attraverso le incantevoli ville del fiume Brenta e svela l’opulenta eredità del nobile passato di Venezia. Esplora il magnifico giardino e il labirinto, oppure entra nella villa, dove il tempo sembra essersi fermato, mantenendo storicamente il tradizionale sistema di illuminazione non elettrica.
Naviga lungo la Riviera del Brenta e osserva le sue caratteristiche Ville Venete da una prospettiva insolita. Lasciati cullare e scopri i riflessi nell’acqua delle ville come le vedevano i nobili veneziani. Come loro, salpa sul Burchiello, una lussuosa imbarcazione dotata di un’ampia cabina e diversi balconi, e gustati un pranzo a base di pesce a bordo della barca. Lungo la navigazione hai l’opportunità di visitare gli straordinari complessi di Villa Pisani e Villa Foscari La Malcontenta.
Tempo libero per rilassarsi a Padova, cena libera e pernottamento.
L’Altra Venezia
Scopri L’altra Venezia. La tua guida Luana ti aspetta per portarti alla scoperta degli angoli della città. Svela la città, scoprendo un autentico tessuto sociale, dove la storia sussurra attraverso le facciate consumate dal tempo, e l’anima di Venezia emerge nei suoi angoli incontaminati.
Da vera veneziana, Luana è amica di pescatori, costruttori di barche e doratori. La sua passione è la stessa di quarant’anni fa quando capì che Venezia e il suo territorio andavano preservati e il turismo doveva essere lento.
Visita ad un laboratorio di antica tessitura artigianale
Le radici di questa famiglia nel mondo della tessitura risalgono al 1499, e oggi continuano un’antica arte di Venezia, decaduta nel Settecento e rinvenuta nell’Ottocento, unendo tecniche e disegni storici con un tocco di modernità.
Un’occasione unica per vedere tessitori e telai all’opera, mentre producono il raffinato velluto “soprarizzo”, utilizzato per i sontuosi abiti dei ricchi aristocratici, dal colore cangiante e simili a bassorilievi, e per sperimentare un tessuto realizzato con tecniche antiche.
Degustazione di vini naturali in un monastero abbandonato
Prendi il traghetto e con Luana arriva alla piccola Isola di San Michele. Qui si trova un monastero abbandonato dove i monaci ospitavano i pellegrini, che con gratitudine donavano loro una pianta di vite. Avrebbero quindi prodotto vino naturale. Questa tradizione è ancora viva! Passeggia nel piccolo vigneto nascosto circondato dagli archi e dalle mura del monastero. In un’atmosfera conviviale, ma in qualche modo antica, goditi una degustazione sensoriale di vino naturale, ancestrale, profondo e saporito in questo monastero abbandonato.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita guidata di Chioggia con Daniela
Una passeggiata nel centro storico e tra i vicoli, ammirando i canali che circondano la città dove fa scalo la importante flotta di pescatori, una visita ai negozi che vendono reti e attrezzature da pesca per imparare l’abile uso dell’attrezzatura in mare; ingresso in alcune botteghe artigiane dove mani esperte lavorano ancora il legno, riproducendo “bragozzi,” “brìcole,” o dipingendo vele, tessendo reti e modellando pipe con l’argilla. Attraverserai la soglia della storica “pescheria al minuto” e della piazza del mercato ittico all’ingrosso con la famosa sala delle aste. Un emozionante viaggio tra la gente e le antiche arti, tra il caratteristico chiacchiericcio dialettale e la routine quotidiana. Un’esperienza di vita assolutamente imperdibile.
Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Visita guidata a una risaia locale e ad una riseria, con un laboratorio culinario dedicato al pregiato riso IGP del Delta del Po
Scopri il processo di coltivazione del riso, dalla semina al raccolto. Il riso del Delta del Po è un prodotto locale certificato di alta qualità, nato in terreni caratterizzati da elevata salinità e fertilità minerale. Fai birdwatching e cerca gli aironi. Con Elisa, prova alcune ricette tipiche a base di riso e lasciati guidare in una degustazione di prelibatezze a base di riso, tra cui biscotti, dolci e birra.
Pranzo presso un ristorante locale
Workhop di cucina e cena presso un ristorante locale
Immergiti nel mondo della cucina italiana con uno chef esperto. Scopri vini raffinati nelle acque sotto la casa palafitticola. Prepara pasta fresca e autentico tiramisù veneziano insieme a loro. Successivamente, gustati una cena con i piatti che hai preparato durante il corso.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Tour in bicicletta sul Delta del Po
Pedala sotto il livello del mare, immergiti nella bellezza di boschi, valli e canali tra l’Adige e il Po di Levante, dove la natura selvaggia si fonde con l’antica cultura della “vallicoltura” (agricoltura nelle zone umide). Attraverso “casoni” storici e valli di pesca, sentirai l’amore e la dedizione delle persone per questa terra che affronta costantemente la sfida dell’acqua e della terra. Il volo degli aironi e il suono delle anatre ti ricorderanno la straordinaria convivenza tra gli esseri umani e la natura in questo luogo unico. È un’escursione che tocca il cuore e ti fa riflettere sulla bellezza e fragilità di questo ecosistema speciale.
Navigazione ‘L’Isola dell’Amore e l’Oasi di Bacucco’
Un tuffo nel paesaggio liquido che circonda il faro di Goro e l’Isola dell’Amore: a bordo di una barca silenziosa, lasciati cullare tra le acque dolci del fiume Po che si uniscono al mare e le acque salmastre della Laguna di Bacucco. Osservando la costa in evoluzione, segnata dalla Vecchia Lanterna, un faro di 150 anni ormai immerso tra le canne, navigherai attraverso un ecosistema straordinario. Nelle zone salmastre della Laguna di Bacucco, migliaia di uccelli convivono con le attività dei pescatori che coltivano cozze e vongole in una delle aree naturali più preziose del Parco.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Trasferimento di ritorno all’aeroporto di Venezia Marco Polo.
L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.
In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.
Un accompagnatore turistico locale ti accompagnerà per tutta la durata del viaggio
Pranzo con piatti a base di pesce a bordo lungo la Riviera del Brenta
CORSO privato di cucina
8 GIORNI – 7 NOTTI
HOTEL 4* o SIMILI CON COLAZIONE
PARTECIPANTI DA 6 A 12
3 notti in hotel 4 stelle nel centro di Padova con colazione dolce e salata
1 notte in hotel 4 stelle nel centro di Venezia con colazione dolce e salata
3 notti in una Villa Veneta sul Delta del Po con colazione dolce e salata
Visita guidata a una risaia e riseria nel Delta del Po, con laboratorio culinario
Le guide turistiche e ambientali per ogni visita indicata nel programma
Escursione in barca sulla Riviera del Brenta con pranzo a bordo a base di pesce
Escursione in motonave sul Delta del Po
Lezione di cucina in un ristorante sul Delta del Po con un cuoco
Degustazione esperienziale di vini e prodotti locali a Venezia
Workshop di serigrafia in una stamperia storica di Venezia
Biglietti d’ingresso per le attrazioni incluse nell’itinerario del tour (Orto Botanico, Teatro Anatomico e 2 Ville Venete lungo la Riviera)
Escursione in ebike lungo il fiume Sile
1 Pranzo in ristorante con piatti tradizionali locali
1 Cena gourmet in ristorante con piatti tradizionali locali
4 Cene in ristorante con piatti tradizionali locali
Noleggio biciclette
Aperitivo di benvenuto
Un accompagnatore turistico locale accompagnerà il gruppo per tutta la durata del viaggio (parlante italiano e inglese)
Voli di arrivo e partenza dall’Italia
I trasferimenti interni saranno quotati al momento della prenotazione
Possibili attività consigliate durante il tempo libero
Supplemento stanza singola
Vino e bevande alcoliche durante pranzi e cene
Altri pasti non indicati nel programma
Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)
Assicurazione viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)
Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco
Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni d’emergenza, ecc.);
Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “Il pacchetto include”.
La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio
Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:
20% Acconto alla conferma di prenotazione
80% saldo 30 giorni prima
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it